Febbraio 10, 2026

Visita a Roma per la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Nella mattinata di oggi ha incontrato Papa Leone XIV. Nel pomeriggio, poi, è stata ricevuta a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier l’ha accolta con un “Benvenuta” e un caloroso abbraccio.

Gli incontri

Gli impegni istituzionali per Metsola sono iniziati alla Santa Sede con l’udienza con il Papa, seguita da un incontro con il segretario di Stato del Vaticano Pietro Parolin. Poi ci sono stati i colloqui con il presidente del Senato Ignazio La Russa e con il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, seguiti dall’incontro con Meloni. Metsola interviene infine all’evento L’eredità di De Gasperi: l’Europa della difesa della libertà, in programma nel pomeriggio presso la sede del Parlamento europeo a Roma.

Metsola dal Papa: “Grata per nostre riflessioni su pace e dialogo”

“Una mattinata significativa in Vaticano durante l’udienza con Sua Santità Papa Leone XIV”, ha scritto Metsola in un post sul suo profilo X. “Grata per la chiarezza dei suoi intenti e per le nostre riflessioni condivise sul progresso della pace attraverso il dialogo in Europa e nel mondo”.

Vedi anche

Disastro treni, da Metsola a Mattarella: il cordoglio della politica