USSI Roma: Premio “Golf, passione e competenza” a Francesca Piantanida

USSI Roma: Premio “Golf, passione e competenza” a Francesca Piantanida
USSI Roma: Premio “Golf, passione e competenza” a Francesca Piantanida

Tante eccellenze dello sport, da Daniele De Rossi, campione del mondo nel 2006 e da pochi mesi allenatore della Roma, a Nicolae Craciun, canoista italiano che si prepara a partecipare alle Olimpiadi di Parigi. E ancora: grandi firme del giornalismo e tante promesse dello sport hanno partecipato alla cerimonia annuale di consegna dei riconoscimenti organizzata dall’USSI Roma al Circolo Canottieri Aniene. Dove il Presidente della Federgolf, Franco Chimenti, ha consegnato il Premio “Golf, Passione e Competenza” a Francesca Piantanida, giornalista di Sky Sport.

Molte le personalità istituzionali che hanno partecipato all’evento. Dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, a Franco Carraro, membro CIO. Presenti anche: il Presidente del Circolo Canottieri Aniene, Massimo Fabbricini; il Presidente di Ussi Nazionale, Gianfranco Coppola; il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo; il Presidente Onorario di Ussi Nazionale, Luigi Ferrajolo. In platea anche i campioni di calcio Bruno Giordano e Ubaldo Righetti.

Diversi, inoltre, i Presidenti federali in sala: Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro; Stefano Mei, Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Tra i moderatori Jacopo Volpi, Direttore di Rai Sport e Presidente USSI Roma, e Simona Rolandi, giornalista di Rai Sport.

Francesca Piantanida si aggiunge così alle personalità del mondo del golf italiano che nelle precedenti edizioni hanno ricevuto il premio “Golf, Passione e Competenza”: Mario Camicia, Silvia Audisio, Nicola Forcignanò, Maria Pia Gennaro, Massimo De Luca, Giovanni Valentini, Stefano Cazzetta, Eugenio De Paoli, Fulvio Golob, Ruggiero Palombo, Lorenzo Dallari, Carlo Mornati, Lavinia Biagiotti, Gian Paolo Montali, Luigi Contu, Marta Maestroni, Maria Barresi.

Per quel che riguarda gli atleti, sono stati premiati: Elena Micheli (Pentathlon), Andrea de Marchi (Tennis), Arianna Belardelli (Ginnastica), Nicolae Craciun (Canoa), la Nazionale italiana di basket Fisdir composta da atleti con sindrome di Down, Greta de Riso (Pesistica), Giulia Gabriele (Marcia), Alessandro Spugna (allenatore Roma Women campione di Italia), Daniele De Rossi (allenatore della Roma) e Ciro Immobile (capitano della Lazio, riceverà il premio nella prima giornata del campionato italiano di calcio 2024-2025).

Lato giornalisti, riconoscimenti, oltre che per Francesca Piantanida, anche per Lorenzo Pes (premio Giovani), Emanuele Rizzi (premio desk), Valerio Piccioni (premio Giorgio Tosatti), Fabrizio Bocca (premio alla carriera) e Francesca Benvenuti (premio Speciale).

 

Nella foto, da sinistra: Francesca Piantanida, Franco Chimenti e Simona Rolandi