“Ritengo particolarmente importante la presenza della politica all’inaugurazione della conferenza per “dare un segnale forte” di sinergia”
Il Comune di Vallecrosia, rappresentato dal Consigliere Enrico Amalberti, ha preso parte alla cerimonia di apertura della mostra “Ingegn-IERI OGGI e DOMANI” : 100 anni di ingegneria per lo sviluppo del paese, tenutasi presso il Casinò di Sanremo, in omaggio a Pietro Agosti nel 150° dalla nascita. L’invito dell’Ordine degli Ingegneri imperiese è stato accolto con interesse dall’amministrazione di Vallecrosia.
Il commento alla mostra “Ingegn-IERI OGGI e DOMANI”
“Ritengo particolarmente importante la presenza della politica all’inaugurazione della conferenza per “dare un segnale forte” di sinergia, elemento in cui il Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi e la amministrazione di cui faccio parte credono fermamente.- ha commentato il consigliere Enrico Amalberti- Il gruppo è fondamentale per ricercare la tutela del bene comune. Anche Regione Liguria ( presente oggi ) sta dimostrando ormai da anni con il Presidente Toti e l’assessore Marco Scajola che politica e professionisti possono, anzi, devono collaborare per raggiungere il fine comune di migliorare il territorio nella tutela del bene comune. Ho ascoltato con grande attenzione i vari relatori, apprendendo molto: in particolare la Politica ed i professionisti devono riflettere sul fatto se siamo un insime in grado di portare a termine “cose belle e durature”, in quanto occorre coesione per comprendere che anche il nostro territorio può evolvere nella ricerca dell’nteresse del bene comune, coltivando il sentimento del “crescere insieme. Per fare questo, occorre una apertura mentale più forte, tesa a “fare rete” anche per incrementare la ricerca per la rinnovazione energetica, la sicurezza sul lavoro e nei cantieri, per esempio ovvero tutelare l’ambiente eliminando le fonti di inquinamento grazie alle energie rinnovabili. Dal punto di vista giuridico, – conclude il Consigliere-posso affermare che la “sburocratizzazione” servirebbe molto per accelerare le opere utili al bene comune, che devono potere contare altresì su tecnici preparati e su politici in grado di avere una “visione almeno decennale” del territorio. ”